Giulia Baselica insegna Lingua russa presso le Università di Torino, di Milano Bicocca e di Roma San Pio V.
Susanna Basso è la voce italiana di alcuni tra i maggiori scrittori di lingua inglese.
Rossella Bernascone da oltre trent’anni traduce autori di lingua inglese e si occupa di didattica.
Alessandro Bosco è ricercatore presso l’Università di Zurigo e docente di didattica dell’italiano presso l’Alta scuola pedagogica della FHNW di Basilea.
Lauren Cerand, laurea alla Cornell University, collabora con alcune tra le più diffuse testate americane che si occupano di letteratura.
Pierluigi Cuzzolin insegna linguistica generale al Dipartimento di lingue e letterature straniere dell’Università di Bergamo.
Francesco Forlani è scrittore, conduttore radiofonico, showman e comunista dandy.
Eleonora Gallitelli è dottore di ricerca in letterature comparate presso l’università Iulm di Milano.
Simone Giusti, PhD in Arts, si occupa di didattica della letteratura, storytelling e traduttologia. Il suo blog è www.simonegiusti.eu.
Francesco Laurenti insegna teoria e prassi della traduzione presso l’Università Iulm di Milano e la Scuola superiore per mediatori linguistici Carlo Bo.
Aurelia Martelli, linguista, insegna lingua e traduzione dall’inglese all’Università di Torino.
Paola Mazzarelli, traduttrice, coordina l’attività didattica della Scuola di specializzazione in traduzione editoriale di Torino.
Camilla Miglio insegna letteratura tedesca alla “Sapienza” di Roma, ha tradotto autori contemporanei e dell’Età di Goethe, scritto libri su P. Celan e I. Bachmann.
Tim Parks, narratore e saggista, insegna traduzione letteraria e traduzione saggistica presso l’Università Iulm di Milano
Gianfranco Petrillo è storico contemporaneista.
Valeria Petrocchi è professore a contratto presso l’Università Iulm e pressol’ Istituto universitario Carlo Bo, sede di Roma.
Eugenio Refini è assistant professor of Italian studies presso la Johns Hopkins University a Baltimora.
Ilaria Remonato è docente a contratto di lingua russa all’Università di Verona.